Il Pilates è una ginnastica personalizzata che attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta. Il Pilates ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo verso il tuo corpo.
Il lavoro del metodo Pilates si concentra soprattutto sulla linea centrale del corpo e sul controllo del corretto allineamento. Aiuta nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi con o senza gli attrezzi specifici.
Il Matwork è la sequenza a corpo libero, che può essere adattata e integrata con piccoli attrezzi (ring, foam roll, fit ball, soft ball, elastici etc…) a seconda delle esigenze della persona.
Gli 8 principi della tecnica Pilates:
- CONCENTRAZIONE: rimanendo focalizzati sul movimento è possibile spegnere la mente e trovare un’unità indissolubile mente-corpo.
- RESPIRAZIONE: è la parte più importante e più difficile da perfezionare.
- RICERCA DEL CENTRO: ogni esercizio viene controllato dalla contrazione dei muscoli dell’addome. Il corpo lavora in unità con se stesso come un insieme armonioso di strumenti.
- CONTROLLO: attraverso il rallentamento esecutivo degli esercizi. Più sono lenti più forza sviluppano.
- PRECISIONE: la ripetizione e l’abitudine della tecnica porteranno ad un maggior controllo del movimento e quindi ad una più esatta esecuzione dell’esercizio.
- FLUIDITA’: il metodo Pilates prevede una consequenzialità ed una fluidità degli esercizi, stessa velocità ed ampiezza, come un cerchio che gira.
- ISOLAMENTO: la tecnica ci permette di imparare a conoscere la struttura del nostro corpo e sviluppare un controllo sempre più preciso nell’isolare i diversi distretti muscolari.
- RIPETIZIONE: gli esercizi vengono ripetuti sistematicamente nel tempo affinchè apprendimento e rafforzamento vengano perfezionati.
Richiedi informazioni sui corsi al 339 5937451